Per una focaccia così, un tipo di olio così… può accompagnare solo!

Utilizzare l’olio di Taggiasca per preparare una focaccia genovese mi pare il minimo. Quindi mentre sto finendo di montare il video della ricetta – in inglese – scrivo qui il metodo che ho utilizzato.

Di base mi sono affidato alla ricetta tradizionale, come quella registrata presso la Camera di Commercio di Genova. L’unica variazione è sull’utilizzo del sale e dell’olio per l’emulsione che va messa alla fine. Per il resto vedrete che è molto tradizionale. Per l’impasto vi consiglio di non aggiungere farina oltre quella indicata qui nelle dosi, so che la tentazione c’è durante la lavorazione ma il mio consiglio è di tenere duro, esattamente come quando si impasta la pizza; se proprio non riuscite a governare l’impasto, fermatevi e fatelo riposare coperto per 5 minuti, poi riprendete. La maglia glutina dovrebbe aiutarvi, dato che per formarsi impiega comunque del tempo.

Per la cottura vi consiglio di passare prima 5/7 minuti al ripiano più basso del forno, per poi spostarla a metà e alla fine in alto, che prenda colore. Altro consiglio: se durante l’impasto vi si

Ingredienti per una focaccia per una grande teglia:

Per l’impasto:

  • Farina 00 500 Gr.
  • Acqua tiepida 300 ml.
  • Olio extravergine di oliva taggiasca 25 Gr.
  • Sale fino 7 Gr.
  • un cucchiaio di malto o zucchero
  • Lievito di birra fresco 5 Gr. oppure disidratato 2 Gr.

Per l’emulsione:

30 ml di acqua miscelati con 30 ml di olio EVO

Per il procedimento, fate sciogliere in un contenitore o nell’impastatrice il lievito con l’acqua. A poco a poco unite poi la farina e sbattete con un mestolo o una forchetta. Aggiungete l’olio e il sale e poi iniziate a impastare con le mani finché l’impasto non risulterà omogeneo. A questo punto iniziate a incorporare aria, tirando l’impasto e ripiegandolo su se stesso, punzecchiandolo con le dita per poi ritirare un altro lembo.

Una volta che sarà liscio fatelo riposare per due ore al coperto, fino al raddoppio.

Passato questo tempo oliate la teglia e stendete la pasta; coprite di nuovo e dopo un’ora fate dei buchi con le dita sull’impasto e aggiungete l’emulsione.

25 minuti in forno statico a 230° C. e sfornate. Fatela intiepidire prima di tagliarla!